cghchdhhc

I servizi offerti dal nostro studio sono rivolti ai pazienti in età pediatrica, adulta e geriatrica che presentano disturbi e/o patologie a livello del piede e dell’arto inferiore.

LA PODOLOGIA

La podologia è una branca della medicina che si occupa delle malattie, dei disturbi che riguardano i piedi e altri distretti ad essi correlati (ginocchio, anca, rachide). 
Il dolore ai piedi può presentarsi in maniera sporadica o essere costante, con un semplice fastidio o essere importante tale da diventare invalidante e quindi compromettere la qualità della vita. Le patologie che possono scatenare il dolore sono molteplici, in ogni caso non bisogna sottovalutare i sintomi ma ricorrere all'intervento terapeutico corretto per far si che il quadro clinico non peggiori e vi sia la necessità di adottare metodi cruenti (chirurgia).

Chi è il podologo?

Quella del podologo è  una professione sanitaria riabilitativa riconosciuta dal Ministero della sanità in base al regolamento di cui al D.M. settembre 1994 e norme successive.

Il podologo effettua trattamenti atti ad eliminare o ridurre dolori e fastidi nei piedi di pazienti con problemi relativi ad unghie (unghia incarnita), callosità, verruche. Si occupa di problematiche funzionali e/o dolorose come alluce valgo, dita a martello, metatarsalgie, neuroma di morton, fascite plantare, spina calcaneare e della prevenzione e cura delle complicanze del piede diabetico, reumatico, dell’anziano, del piede del bambino e delle affezioni derivanti dalla postura.La postura è la posizione del nostro corpo nello spazio e una corretta postura corrisponde ad un idoneo allineamento scheletrico che non generi tensioni muscolari, senza sovraccaricare le articolazioni e senza generare dolore. Il piede, essendo il punto fisso al suolo su cui grava l’intero peso del corpo riveste un ruolo centrale nel sistema posturale. Pertanto la comprensione dell’assetto podalico e della sua correlazione con lo squilibrio posturale attraverso una visita podologica e la diagnostica strumentale ad essa connessa (baropodometria in statica e dinamica) risulta fondamentale per la scelta di un corretto approccio terapeutico, e poter risolvere talvolta una sintomatologia sovra-segmentaria (dolore al ginocchio, mal di schiena).